PitchMap-BiscioneAssociati-900

Questo disegno del nostro lavoro nasce da cinque segni presi in prestito e da una lunga passione per le mappe.

 

Un prestito dagli Aborigeni

Cercavamo un modo per raccontare in modo visuale il nostro lavoro e ci siamo incantati di fronte alla semplice potenza di questa iconografia. E così abbiamo scelto alcuni dei segni e li abbiamo usati a modo nostro, per parlare di quello che facciamo.

Gli Aborigeni australiani sono una civiltà antica. La loro cultura si fonda sul Dreamtime, una dimensione atemporale in cui il mondo ha inizio e prendono forma le leggi che ci governano. Non esiste una lingua scritta aborigena. Da migliaia di anni, e ancora oggi, i racconti e le interpretazioni della creazione vengono trasferiti attraverso disegni e simboli. L’arte aborigena contemporanea è ricca e fertilissima.

People sitting.

Le persone siedono insieme e formano un circolo.

Usiamo questo segno per parlare di marketing umanistico.

Hill or holy mound.

Il cerchio: accampamento, luogo sacro, pozzo, fuoco.

Per noi è la forza del posizionamento competitivo.

Watherholes connected by running water.

Fonti di acqua pura: ricchezza e sicurezza per chi viaggia.

Ci piace pensare che sia il segno giusto per lo storytelling strategico.

Meeting Place.

Il centro è il punto di origine e approdo di diversi percorsi.

Il senso di contenuti pertinenti e ben fatti,basati su un attento lavoro di editing.

The forest.

Nel Dreamtime umani, piante e animali si appartengono reciprocamente.

Anche nel training c’è incontro tra livello cognitivo e esperienza pratica, di ciascuna persona e del gruppo.

La mappa: PitchMap

Una volta scelti i segni, li abbiamo collocati in un disegno unico e li abbiamo fatti dialogare con i temi del nostro lavoro, evidenziando incontri e incroci. Il risultato è una mappa che comunica offerta e anima in modo visuale e simultaneo. Alla base c’è il format comunicativo che abbiamo sperimentato, perfezionato e a cui abbiamo dato un nome: PitchMap. Volevamo uno strumento di comunicazione diverso da brochure e presentazioni, qualcosa di più potente e immediato. Non lo abbiamo trovato e lo abbiamo costruito. PitchMap nasce dalla nostra passione per le mappe e da anni di lavoro a fianco di aziende che comunicano contenuti complessi: prodotti e servizi software, sanitari, consulenziali, progetti non profit, training, approcci commerciali.