Il modo migliore per imparare a scrivere chiaro, semplice, efficace.

Perché contenuti convincenti, belle presentazioni, documenti ben organizzati nascono dall’applicazione di tecniche e metodi che si possono apprendere.

Scrittura funzionale: cos’è? 

Come scrittura funzionale intendiamo la scrittura che ha come obiettivi essenziali comprensibilità e accessibilità. Pensiamo quindi alla comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni e della Sanità, ma anche di aziende (in particolare assicurazioni, banche e utilities) che dialogano con persone che possono avere competenze linguistiche limitate e bassi livelli di attenzione. Ma anche la scrittura funzionale richiede creatività (ne parla qui Annamaria Testa). Insomma, scrivere semplice non è una cosa che si impara a scuola, e non vuol dire essere piatti e noiosi.

Destinatari del corso

Chi scrive contenuti complessi o rilevanti per destinatari non specialisti, con competenze linguistiche e livelli di attenzione limitati.

Temi

Quello che abbiamo scritto si capisce? Come evitare i toni aulici e burocratici che, soprattutto nella forma scritta, l’italiano assume? Come restare lontani dagli stereotipi e le espressioni cristallizzate tipiche dei linguaggi aziendali? Ma, ancora prima, a quale pubblico ci stiamo rivolgendo? Il nostro interlocutore possiede le competenze linguistiche necessarie a capire il nostro discorso?

Il laboratorio recepisce le esperienze di semplificazione del linguaggio condotte da De Mauro e Piemontese, propone esempi pratici ed esercitazioni di scrittura controllata con utilizzo di test di leggibilità (Gulpease).

Format

Per ciascun gruppo (massimo 12 persone) uno o due giorni di laboratorio (secondo gli obiettivi formativi) con molti esercizi di scrittura e riscrittura ed esempi prima-dopo. Progettazione ed esercizi sono sviluppati a partire da obiettivi e materiali del cliente e del settore.

 

Obiettivi

  • Imparare a scrivere per farsi leggere mettendosi nei panni dell’interlocutore
  • Realizzare contenuti ad alta definizione in termini di intelligibilità (efficacia e chiarezza della comunicazione), pertinenza (coerenza rispetto alla personalità dell’azienda e al contesto di fruizione), differenziazione (scarto che determina il posizionamento rispetto ai concorrenti)
  • Farsi contagiare dal virus della chiarezza
  • Acquisire consapevolezza, per continuare a imparare in modo autonomo.

Programma

  • Mettersi dalla parte dell’interlocutore, capire la relazione, il customer journey
  • Definire il tipo di contenuto: il touch point
  • Distillare il messaggio/l’idea forte
  • Scegliere le parole (livello lessicale)
  • Costruire le frasi (livello sintattico)
  • Raccontare una storia (livello strutturale)
  • Creare/applicare un format
  • Valutare il prodotto in termini di leggibilità, esattezza, piacevolezza.

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