Icon-biscione_marketing umanistico

Vuoi essere in sintonia col tuo mondo?

Marketing umanistico

“Nel marketing umanistico ci si relaziona con i clienti in quanto esseri umani completi, con una mente, un cuore e uno spirito. Non ci si limita a soddisfare le esigenze funzionali ed emotive dei clienti, ma si risponde anche alle loro ansie e desideri latenti.”
Così Philiph Kotler parla del marketing umanistico, che considera un approccio potente, il più adatto ai nostri tempi, naturale evoluzione del marketing imperniato sul cliente (Marketing 2.0) e di quello ancor prima focalizzato sul prodotto (Marketing 1.0).

Come sempre le concettualizzazioni di Kotler sono utili, ma forse, più che un approccio collocato nel tempo, possiamo pensare il marketing umanistico come un orientamento da sempre presente nella buona comunicazione.

È umanistica la pubblicità di Bill Bernback, per esempio, e siamo gli anni ‘50. È umanistica certa buona creatività italiana anni ‘80. E oggi sono umanistiche tutte quelle comunicazioni che guardano al mercato non come un territorio da colonizzare ma come una piazza su cui si fanno scambi che rispettano le persone e i contesti.

Per vocazione e storia, il nostro modo di lavorare è umanistico. Questo ci porta a cercare in ogni progetto di comunicazione il punto di equilibrio tra quello che serve a raggiungere l’obiettivo concreto (che può essere vendere, informare, spiegare, convincere, ...) e quello che arricchisce la relazione con i destinatari (comunicando la proposta di valore complessiva dell’impresa, la sua individualità, i suoi segni distintivi).

La comunicazione (anche quella commerciale) contribuisce a creare rappresentazioni del mondo che influenzano la vita delle persone. Noi vogliamo che il nostro lavoro faccia sentir bene le persone: le informi, le intrattenga, faciliti l’apertura di conversazioni interessanti. Per questo vigiliamo sulle parole e le immagini che scegliamo, cercando di restare distanti da stereotipi e banalità. Seguiamo l’evoluzione attraverso cui il linguaggio comune, e anche quello amministrativo e istituzionale, cerca di rispondere alle differenze culturali e di genere: le parole non sono mai neutre.

Le questioni aperte

  • Come rendere efficaci e interessanti le conversazioni con i potenziali clienti?
  • Come ottenere in 15 secondi attenzione su una malattia rara e difficile da diagnosticare?
  • Come rendere relazionale un documento obbligatorio come la carta dei servizi sanitari?
  • Come sintetizzare per un pubblico di non esperti lo studio di impatto di un progetto non profit?
  • Ho un convegno importante. Come costruire un intervento memorabile?

I Temi

  • Contenuti informativi e documenti obbligatori (carte dei servizi, bilanci) più usabili e piacevoli
  • Strumenti a supporto della vendita
  • Piani di comunicazione multicanale e multimediali

Gli strumenti che utilizziamo

Content strategy | web site | Mappe visuali dell’offerta | Videopresentazioni | Video e motion graphic | Editoria aziendale | Brochure e documenti su carta e digitali.

Disegno strategico dell’offerta

Per visualizzare il valore di quello che l’azienda offre al mercato.

Portare all’interno dell’impresa consapevolezza e nuovi punti di vista. Mettere a punto e raccontare l’offerta in un modo visuale: le funzioni che svolge, i problemi che risolve, i vantaggi che porta ai diversi destinatari. Realizzare strumenti di vendita potenti.

Gli strumenti

Interviste, analisi desk, semiotica, workshop, valutazioni esperte, visual thinking, infografica.

Il progetto

  • Interviste al management e analisi di obiettivi strategici, offerta attuale, concorrenza, mercati, storia/e
  • Disegno generaledei prodotti e servizi che l’azienda offre ai diversi destinatari: connessioni tra i prodotti e i rami di offerta, opportunità e aree da illuminare/nodi da sciogliere
  • Elaborazione degli output: dalla big picture al dettaglio
  • Messa a punto di strumenti di comunicazione e format adatti a mettere in luce il valore dell'offerta: web | carta | video | training | case study | videopresentazioni | storytelling.

Output

Mappa visuale dell’offerta dell’azienda, declinata per i diversi pubblici. Il disegno dà vita a diversi output: infografica, motion graphic, poster, video, case study.

Gli obiettivi

  • Integrare i diversi punti di vista aziendali in un disegno unitario, orientato ai mercati
  • Visualizzare in modo naturale ed efficace il valore dell’offerta aziendale
  • Organizzare i diversi strumenti attraverso cui comunicare l’offerta.
contenuti di valore

Cartoons

Martedì, 26 gennaio 2016, una comunicazione sostenibile pensata per ecosistemi che sono in equilibrio dinamicamente stabile.
Kos-Biscione_Associati

Disegno del nuovo sito del gruppo KOS

Impostazione logica dei contenuti, art direction e grafica del sito web, per far emergere l’identità e rendere onore alle diverse…
Outsourcing_2000x1414

Visual thinking per il disegno strategico

Pensiero visuale e infografica per comunicare l’offerta e dare valore alla cultura e alla storia aziendale. Il disegno è un…
83a932e844c46dcf4be1ab913cd71ae2_1964_Helen_Gurley_Brown-443-c-90

A scuola da Helen Gurley Brown

Chi si occupa di contenuti e format è facilmente ossessionato dal tema dei target: “Cosa vuole il destinatario? Cosa cerca?…
Il_Marketing_Umanistico_BA

Il marketing umanistico ti porta oltre.

Otto punti per una comunicazione sostenibile: oltre l’immagine, oltre il target, oltre il 1 to 1, oltre la superficie, oltre…
Biscione Associati-Edgar Morin

La testa ben fatta.

La cultura umanistica, in senso antropologico, fornisce le conoscenze, i valori, i simboli che orientano e guidano le vite umane.…
biscione associati content strategy

Content strategy, contenuti su web e social media: il piano editoriale

Il piano editoriale definisce il cosa/quando/chi/come/dove della pubblicazione dei contenuti sul web. E’ il momento in cui l’organizzazione progetta le…
Steinberg-Biscione Associati-mappe

Editoria online: Quest

Quest, Issues in Contemporary Jewish History,  è la rivista internazionale online di storia e storiografia ebraica contemporanea curata dalla Fondazione…
acm_2011-e1359036992128

Adv stampa per Inaz

Campagne e annunci stampa realizzati per Inaz. Pubblicati nel periodo 2010-2011 su quotidiani nazionali e testate di settore. Creatività di Marco Pappalardo. [easingsliderpro id=”10″]…
visitatoremostra-166

Contenuti di valore, format adeguati

Per la Fondazione CDEC di Milano, promotrice dell’evento, era importante organizzare i contenuti della mostra storica nazionale Dalle leggi antiebraiche…
bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

Indirizzo

Biscione Associati srl
Via Merano, 11
20127 Milano

© 2021 Biscione Associati s.r.l. - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign