Icon-biscione_contenuti

Condividi cose ben fatte: valore crea valore.

La competizione oggi non è solo sul prodotto o sul servizio. Oltre a progettare, produrre e vendere, le aziende hanno bisogno di diffondere contenuti in grado di coinvolgere clienti e potenziali clienti. Questo chiede, anche alle imprese più refrattarie, un cambiamento strategico, operativo e culturale: essere gli editori di se stessi, vale a dire attrezzarsi per progettare o selezionare contenuti, confezionarli, distribuirli, valorizzarli. 


Contenuti e editing

A chi invece vuole concentrarsi sul proprio business offriamo soluzioni esterne che garantiscono valore e sicurezza: possiamo produrre contenuti di valore anche su temi complessi e delicati. Nello stesso modo possiamo migliorare radicalmente leggibilità e fruibilità di contenuti specialistici o adattarli a categorie specifiche di destinatari attraverso un lavoro di editing esperto e consapevole.

Non è un cambio di passo facile. Alle aziende che vogliono tenere la gestione dei contenuti al proprio interno offriamo consulenza e supporto: possiamo definire insieme il piano editoriale e la content strategy, disegnare la soluzione operativa più adatta, rispondere al fabbisogno formativo.

 

Esigenze normarli richiedono risposte speciali

  • Come rendere efficaci e interessanti le conversazioni con i potenziali clienti?

  • Come ottenere in 15 secondi attenzione su una malattia rara e difficile da diagnosticare?

  • Come rendere relazionale un documento obbligatorio come la carta dei servizi sanitari?

  • Come sintetizzare per un pubblico di non esperti lo studio di impatto di un progetto non profit?

  • Ho un convegno importante. Come costruire un intervento memorabile?

Editing

Testi originali, riscritture e ristrutturazioni di testi, per rispondere a obiettivi, destinatari, canali specifici. Cura e vigilanza su stereotipi e banalità.

Infografica

Affiancati da infografici e visual designer rendiamo intuitivi e piacevoli contenuti complessi o specialistici, ricerche di mercato, cronologie.

Comunicazione interna

Contenuti chiari, tono di voce coerente, focus su l’employee branding. Per portare le persone a bordo e farle sentire riconosciute.

Carte dei servizi sanitari

da documenti, obbligatori e spesso maltrattati, a reali strumenti di informazione e comunicazione semplici, usabili, specifici.

Videopresentazioni

più efficaci lavorando su storyline, visual (di flussi, logiche e dati), ritmo narrativo e preparazione del presenter.

Video

Concept, storyboard e testi pensati per la fruizione video. Motion graphic per spiegare in pochi secondi come funzionano strumenti e prodotti.

Post

La voce delle organizzazioni sui social: coerente col posizionamento, focalizzata sugli obiettivi. Per intercettare i destinatari e creare reputazione.

Contenuti e architetture per il web

Siti umani fatti per gli umani, e non solo per i motori di ricerca: navigabili, originali, eleganti.

Editoria aziendale

Pubblicazioni, cartacee e digitali: manuali, brochure, monografie, cataloghi, house organ. Dal concept alla stampa.

Mappe

Disegni dell’offerta e profili d’impresa sintetici, usabili, inconfondibili. Per superare la logica sequenziale e arrivare a big picture illuminanti.

Picture editing

Ricerca, analisi e scelta di immagini, a partire da grandi archivi o piccole gallerie. Per una comunicazione visuale originale e incisiva.

Materiale di training

Concetti chiave e orientamenti per reti di vendita o team. Da interiorizzare per essere buoni ambasciatori dell’azienda.

Bilanci di sostenibilità

comunicativi e trasparenti, veicoli di relazione con gli stakeholder, con la business community e con le diverse funzioni aziendali.

Copywriting

La creazione del testo che, con poche parole e il tono di voce giusto, comunica il messaggio in modo unico e immediato. Semplicità, efficacia, memorabilità.

contenuti di valore

Cartoons

Martedì, 26 gennaio 2016, una comunicazione sostenibile pensata per ecosistemi che sono in equilibrio dinamicamente stabile.
particolare infografica maib Milano bicocca

MAIB: Master in international business development

  Disegno infografico del percorso e delle opportunità offerte dal MAIB, Master internazionale dell’Università di Milano Bicocca.    
Outsourcing_2000x1414

Visual thinking per il disegno strategico

Pensiero visuale e infografica per comunicare l’offerta e dare valore alla cultura e alla storia aziendale. Il disegno è un…
83a932e844c46dcf4be1ab913cd71ae2_1964_Helen_Gurley_Brown-443-c-90

A scuola da Helen Gurley Brown

Chi si occupa di contenuti e format è facilmente ossessionato dal tema dei target: “Cosa vuole il destinatario? Cosa cerca?…
IMG_1640

Si fa presto a dire contenuti!

Che cosa s’intende per contenuti? Quali sono le attività professionali legate ai contenuti? Ecco una breve guida per muoversi più…
biscione associati content strategy

Content strategy, contenuti su web e social media: il piano editoriale

Il piano editoriale definisce il cosa/quando/chi/come/dove della pubblicazione dei contenuti sul web. E’ il momento in cui l’organizzazione progetta le…
ds051

Infografica dei punti chiave per un sito B2B

I contenuti di questa infografica vengono dalla nostra esperienza e dai frequenti giri di ricognizione in rete, a caccia di…
CH_ilfattoalimentare

Informazione alimentare sul web

  Ilfattoalimentare.it fornisce notizie e informazioni su sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, prezzi, pubblicità ingannevole e grande distribuzione. Ha iniziato…
sanita_inaz-e1359037115750

Comunicazione web per Inaz

Inaz è l’azienda specialista nei prodotti e servizi di gestione e amministrazione delle risorse umane. Ha deciso di diversificare la…
varie-parti

Mantenere la linea

Per il lancio della nuova linea ProtiPlus, Nutrition et Santè ha pubblicato il libro del professor Da Villa dedicato alla…
white_paper

Comunicazione integrata per una consulting firm

Per la società internazionale di consulenza Solving Efeso abbiamo realizzato logo, materiali di presentazione aziendale multimediali e su carta, stand,…
bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

Indirizzo

Biscione Associati srl
Via Merano, 11
20127 Milano

© 2021 Biscione Associati s.r.l. - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign