Icon-biscione_contenuti
Condividi cose ben fatte: valore crea valore.
La competizione oggi non è solo sul prodotto o sul servizio. Oltre a progettare, produrre e vendere, le aziende hanno bisogno di diffondere contenuti in grado di coinvolgere clienti e potenziali clienti. Questo chiede, anche alle imprese più refrattarie, un cambiamento strategico, operativo e culturale: essere gli editori di se stessi, vale a dire attrezzarsi per progettare o selezionare contenuti, confezionarli, distribuirli, valorizzarli.

Contenuti e editing

Non è un cambio di passo facile. Alle aziende che vogliono tenere la gestione dei contenuti al proprio interno offriamo consulenza e supporto: possiamo definire insieme il piano editoriale e la content strategy, disegnare la soluzione operativa più adatta, rispondere al fabbisogno formativo.   Oppure possiamo produrli noi, anche su temi complessi e delicati. Nello stesso modo possiamo migliorare radicalmente leggibilità e fruibilità di contenuti specialistici o adattarli a categorie specifiche di destinatari attraverso un lavoro di editing esperto e consapevole.    

Esigenze normarli richiedono risposte speciali

  • Come rendere efficaci e interessanti le conversazioni con i potenziali clienti?
  • Come ottenere in 15 secondi attenzione su una malattia rara e difficile da diagnosticare?
  • Come rendere relazionale un documento obbligatorio come la carta dei servizi sanitari?
  • Come sintetizzare per un pubblico di non esperti lo studio di impatto di un progetto non profit?
  • Ho un convegno importante. Come costruire un intervento memorabile?

Editing

Testi originali, riscritture e ristrutturazioni di testi, per rispondere a obiettivi, destinatari, canali specifici. Cura e vigilanza su stereotipi e banalità.

Infografica

Affiancati da infografici e visual designer rendiamo intuitivi e piacevoli contenuti complessi o specialistici, ricerche di mercato, cronologie.

Comunicazione interna

Contenuti chiari, tono di voce coerente, focus su l’employee branding. Per portare le persone a bordo e farle sentire riconosciute.

Carte dei servizi sanitari

da documenti, obbligatori e spesso maltrattati, a reali strumenti di informazione e comunicazione semplici, usabili, specifici.

Videopresentazioni

più efficaci lavorando su storyline, visual (di flussi, logiche e dati), ritmo narrativo e preparazione del presenter.

Video

Concept, storyboard e testi pensati per la fruizione video. Motion graphic per spiegare in pochi secondi come funzionano strumenti e prodotti.

Post

La voce delle organizzazioni sui social: coerente col posizionamento, focalizzata sugli obiettivi. Per intercettare i destinatari e creare reputazione.

Contenuti e architetture per il web

Siti umani fatti per gli umani, e non solo per i motori di ricerca: navigabili, originali, eleganti.

Editoria aziendale

Pubblicazioni, cartacee e digitali: manuali, brochure, monografie, cataloghi, house organ. Dal concept alla stampa.

Mappe

Disegni dell’offerta e profili d’impresa sintetici, usabili, inconfondibili. Per superare la logica sequenziale e arrivare a big picture illuminanti.

Picture editing

Ricerca, analisi e scelta di immagini, a partire da grandi archivi o piccole gallerie. Per una comunicazione visuale originale e incisiva.

Materiale di training

Concetti chiave e orientamenti per reti di vendita o team. Da interiorizzare per essere buoni ambasciatori dell’azienda.

Bilanci di sostenibilità

comunicativi e trasparenti, veicoli di relazione con gli stakeholder, con la business community e con le diverse funzioni aziendali.

Copywriting

La creazione del testo che, con poche parole e il tono di voce giusto, comunica il messaggio in modo unico e immediato. Semplicità, efficacia, memorabilità.

PitchMap-BiscioneAssociati_400

Il nostro lavoro in una mappa

Cercavamo un modo per raccontare in modo visuale il nostro lavoro e ci siamo incantati di fronte alla semplice potenza…
i-maggiordomi

Tra presentare e padroneggiare c’è di mezzo il maggiordomo

A volte, presentando concetti o metodi, ci comportiamo come il maggiordomo: apriamo la porta di casa, ma non ci comportiamo…
Biscione Associati per Golgi Redaelli

Sanità pubblica e anziani: un libro per capire

Il libro Le voci della cura, pubblicato dall'ASP Golgi Redaelli, racconta come la sanità pubblica si stia prendendo cura delle…
uva

Software storytelling in motion graphic.

Un video in motion graphic. Presenta il software Inaz per organizzare il lavoro delle persone nel settore vitivinicolo.
Acromegalia-15-secondi-per-conoscerla-e1491573964216

Acromegalia: 30 secondi per riconoscerela

Fabiola, Sheila, Claudio, Maria Antonietta, Carlo, Alberto. Sono le persone allegre, vitali e coraggiose che si sono messe in gioco…
1971-feb-motociclismo

Grandi moto e il loro immaginario: gli anni '70

Qualche parola su alcune delle moto che hanno segnato gli anni d'oro del motociclismo e l'immaginario costruito attraverso la pubblicità.…
Le-generazioni-spiegate2

Le Generazioni spiegate - Promemoria per orientarsi

Con generazione identifichiamo il gruppo di individui che, vissuti nello stesso periodo e segnati dagli stessi eventi, condividono un’esperienza socio-culturale…
151030-Indagine-IRS-ARS_Page_01

Le Fondazioni dalla parte dei giovani: una ricerca per raccontare il futuro del Paese

Progettazione grafica, editing, advertising e tavole infografiche per Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio, ricerca a…
Racconti, molecole e cose buone da pensare

Vita da millennials. Racconti, molecole e cose buone da pensare

Dall’intervento di Giuseppe De Rita che ha concluso il convegno “Vita da Millennials”, abbiamo estratto tre spunti di riflessione. Li…
contenuti di valore

Cartoons

Martedì, 26 gennaio 2016, una comunicazione sostenibile pensata per ecosistemi che sono in equilibrio dinamicamente stabile.
particolare infografica maib Milano bicocca

MAIB: Master in international business development

  Disegno infografico del percorso e delle opportunità offerte dal MAIB, Master internazionale dell'Università di Milano Bicocca.    
Outsourcing_2000x1414

Visual thinking per il disegno strategico

Pensiero visuale e infografica per comunicare l’offerta e dare valore alla cultura e alla storia aziendale. Il disegno è un…
bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 3792 3833‬

© 2024 Biscione Associati - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign