Si fa presto a dire contenuti!

Che cosa s’intende per contenuti? Quali sono le attività professionali legate ai contenuti?

Ecco una breve guida per muoversi più agilmente in questo universo in continua evoluzione.
Da leggere oggi, perché domani sarà già vecchia.

Content

Contenuti sono informazioni, sotto qualsiasi forma e di qualsiasi genere, a cui uno o più destinatari riconoscono valore, in un determinato contesto. Possono essere presentati in diverse forme (come news, video, white paper, ebooks, infografica, case study, foto, …) e sono fruibili tramite qualsiasi mezzo (come internet, televisione e CD audio, eventi, conferenze e spettacoli live).

Content strategy

Il termine nasce alla fine degli anni ’90 e inizialmente indica una competenza strettamente web, legata al design della user experience. Oggi, indica il lavoro attraverso cui si progetta e si ottimizza il valore e l’impatto di un contenuto (più che altro di un sistema di contenuti), rendendolo comprensibile, rintracciabile e disponibile nelle sue diverse forme.

Content marketing

Qualunque forma di marketing in cui si fa leva sulla creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di valore per attrarre gruppi di persone e costruire con loro relazioni positive di reciproco vantaggio.

Content management

L’insieme di processi e tecnologie di raccolta, gestione e pubblicazione di contenuti digitali.

Content curation

L’attività costante d’identificazione, organizzazione e condivisione dei contenuti migliori e più rilevanti su uno specifico argomento.

Content analysis

Metodologia delle scienze sociali che studia il contenuto delle comunicazioni umane registrate, quali libri, siti Web, dipinti o leggi.

Content design

È l’attività di progettazione dei contenuti che ha l’obiettivo di ottimizzarli per i pubblici cui sono destinati, nei contesti in cui avverrà la fruizione.

Content management system

È il sistema informatico attraverso cui un contenuto viene editato, modificato, pubblicato, condiviso.

Content governance

È l’applicazione tattica delle scelte di content strategy. Gli strumenti coinvolti includono flussi di lavoro, linee guida redazionali, guide di stile, schede di gestione editoriale, comitati di redazione.

Content choreography

Specializzazione del design mirata a garantire che i contenuti mantengano la corretta gerarchia su tutte le piattaforme web su cui sono disponibili.

 

 

29 aprile 2013

bisc_logo-rgb-07

Marketing umanistico, comunicazione responsabile.

Per il laboratorio di scrittura vai a writinglab.biscioneassociati.it

Per le mappe di comunicazione pitchmap.biscioneassociati.it

Contatti

Email: info@biscioneassociati.it
Tel. (+39) 02 5831 5250
Fax (+39) 02 5831 9427

Indirizzo

Biscione Associati srl
Via Antonio Caccianino, 3
20131 Milano

© 2020 Biscione Associati s.r.l. - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy e Cookie - Web by Cooldesign